Legacoop

A livello nazionale la Lega delle Cooperative esiste dal 1893 ed è una rete di più di 13.000 cooperative che garantiscono occupazione ad oltre 415.000 persone. Le cooperative aderenti a Legacoop sono attive, spesso in posizione di eccellenza, in numerosi settori dell'economia del Paese.

SOLIDAR

SOLIDAR è un'associazione internazionale indipendente di organizzazioni non-governative (ONG) che si occupano di servizi sociali, cooperazione internazionale, aiuto umanitario e formazione continua, e sono storicamente legate alla socialdemocrazia e al movimento sindacale. Legacoopbund è socia di SOLIDAR.

Sozialring

Il Comitato Sociale Alto Adige, di cui fa parte anche Legacoopbund ha lo scopo di rappresentare nel suo insieme come portavoce politico le organizzazioni del non profit in ambito sociale e di potenziare il comune impegno delle persone a favore di una società basata sulla solidarietà.

CFI

Cooperazione Finanza Impresa è una società che affianca il lavoratori dipendenti da aziende in crisi nella costituzione di una loro cooperativa e sostiene le cooperative già esistenti che intendano realizzare progetti di crescita e di consolidamento sul mercato.

Euricse

L'Istituto europeo di ricerca sull'impresa cooperative e sociale si propone di sviluppare, in ottica internazionale e multidisciplinare, gli studi e la ricerca sull'impresa cooperativa e sull'impresa sociale e sulle organizzazioni nonoprofit, di favorire la diffusione dei risultati oltre che tra ricercatori e studiosi anche tra imprenditori cooperativi e sociali, dirigenti ed amministratori.

ICA - Alleanza Cooperativa Internazionale

L'Alleanza Cooperativa Internazionale è stata costituita nel 1895 ed è un'associazione indipendente di cooperative e di centrali cooperative di oltre 100 paesi. Lo scopo principale dell'ICA è la promozione e il sostegno alle cooperative autogestite in tutto il mondo.

IGA - Internationales Institut für Genossenschaftsforschung im Alpenraum

L'IGA é un centro studi sulla cooperazione nelle regioni alpine. La Lega delle Cooperative di Bolzano è socia dell'IGA.

Centro Studi Legacoop

Il Centro Studi Legacoop è un ente facente capo a Legacoop che ha per obiettivo la promozione e la realizzazione di studi e ricerche sulla cooperazione

Istituto Luzzatti

L'Istituto di Studi "Luigi Luzzatti" ha per scopo la promozione, l'incentivazione e lo svolgimento di studi e ricerche di carattere storico, economico, sociale e giuridico sul lavoro e sulla cooperazione.

AWO- Bundesverband

L'associazione tedesca AWO è composta da uomini e donne che si sono uniti per promuove un'assistenza sociale libera e progressista.

Volkshilfe

"Volkshilfe" in Austria è una moderna impresa sociale di servizi e un'associazione di aiuto.